23 Novembre 2024

IRASE NAZIONALE | CORSO DI FORMAZIONE “Strategie comportamentali per facilitare l’insegnamento e l’inclusione scolastica degli alunni con disordini dello sviluppo mentale e in autismo”

CORSO DI FORMAZIONE
“Strategie comportamentali per facilitare l’insegnamento e l’inclusione scolastica degli
alunni con disordini dello sviluppo mentale e in autismo”

CARATTERISTICHE PERCORSO FORMATVO

Numero ore attività formativa32
Numero videolezioni10 da 3 ore
Azione formativa individualizzata (da attivare a domanda del corsista previa prenotazione).Numero ore per singolo corsista: 2
Tipologia attività formativaVideo lezione sincrona

 

MODULO FORMATIVODURATA (ore)NUMERO VIDEO LEZIONI SINCRONE
1Analisi del Comportamento Applicata in contesto scolastico62 da 3 ore
2Comportamenti disadattivi ed inclusione62 da 3 ore
3Fondamenti dell’insegnamento di abilità62 da 3 ore
4Strategie di insegnamento mediate dal gruppo classe62 da 3 ore
5Verso il PEI: incorporare strategie comportamentali nella programmazione scolastica31 da 3 ore
6Strategie utilizzate, i risultati ottenuti, le difficoltà incontrate ed i possibili accorgimenti: confronto ragionato.31 da 3 ore

 

1.   Descrizione

Il corso è rivolto al personale scolastico, in particolare ai docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado che quotidianamente sono esposti all’interazione educativa con alunni con autismo e con altri deficit dello sviluppo intellettivo. 

Il corso offre strumenti concettuali e pratici per migliorare:

  • la qualità del processo di inclusione;
  • l’efficacia dell’azione didattico/educativa;
  • la qualità della vita sociale e scolastica degli alunni;
  • la qualità del vissuto del gruppo classe;
  • Il benessere dell’ambiente di lavoro.

 

2.   Obiettivi

  • Conoscere i principi generali che governano il comportamento;
  • Riconoscere ed analizzare nella relazione socio/educativa gli elementi che regolano il comportamento;
  • Conoscere le strategie utilizzate per la riduzione dei comportamenti problema;
  • Acquisire strategie finalizzate all’insegnamento di nuove abilità;
  • Acquisire le strategie da utilizzare per favorire la socializzazione all’interno del gruppo classe;
  • Acquisire strumenti concettuali ed operativi di supporto alla programmazione scolastica;

 

3.   Mappatura delle competenze (riferita agli obiettivi)

  • Analizzare i comportamenti disadattivi individuandone le motivazioni;
  • Sostituire i comportamenti disadattivi con comportamenti più adattivi;
  • Utilizzare tecniche individualizzate più efficaci nell’insegnamento di abilità scolastiche e
  • Applica le strategie più funzionali per favorire la socializzazione tra pari;
  • Contestualizzare l’analisi del comportamento, le strategie di riduzione del comportamento problema, strategie di insegnamento di abilità sociali nel PEI.

 

CALENDARIO

  • 19 – 26 – 29            novembre 2021      (15:30 – 18:30)
  • 6 – 13 – 20              dicembre 2021        (15:30 – 18:30)
  • 10 – 17 – 24 – 31   gennaio 2021          (15:30 – 18:30)

 

ISCRIZIONI

  • Dal 18 Ottobre al 16 Novembre

 

QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • € 190,00 pagabile anche con Carta del Docente
  • Codice S.O.F.I.A.: 64398

Per ulteriori informazioni: 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *